Storia


Il Corpo Bandistico di Verolavecchia inizia la sua attività con lo spontaneo formarsi di un gruppo di suonatori appassionati, sostenuti dalla sensibilità di alcune persone simpatizzanti.
Già nel 1962, prima dell’effettiva costituzione del Corpo Bandistico, si apre una scuola di musica finalizzata alla formazione dei futuri musicisti, dalla quale escono presto allievi che si aggiungono al nucleo originario. La scuola è affidata al Maestro Giulio Zorza il quale, per ben diciotto anni, sarà anche Direttore del Complesso Bandistico. In modo particolare nei primi anni di attività della banda, il maestro Zorza è sostenuto e aiutato da Giuseppe Pertica, un valido collaboratore, scomparso da alcuni anni, al quale riconosciamo i meriti del suo operato che molti di noi oggi ignorano.
Nell’anno 1965 si svolge la prima uscita in pubblico della formazione in occasione della celebrazione del Venerdì Santo, con un numero di componenti che progressivamente sale fino a 35: alcuni degli appartenenti al gruppo originario sono ancora parte della banda e ne costituiscono un nucleo prezioso, attivo e instancabile.
Nel frattempo, il repertorio è andato via via arricchendosi: così, dalle tradizionali "marce" indispensabili per le feste religiose e civili, si passa a programmi più ambiziosi tramite il contatto con l'opera e l'operetta ed i conseguenti primi concerti sia a Verolavecchia che nei paesi vicini.
Nel 1982 la direzione e l'insegnamento vengono affidati al Maestro Francesco Amighetti, diplomato in fagotto presso il Conservatorio di Brescia ed il repertorio si amplia ulteriormente grazie all’esecuzione di nuovi brani che rispecchiano il gusto moderno e le rinnovate potenzialità del Corpo Bandistico.
Con la sua direzione ed il suo insegnamento, la Banda raggiunge ogni anno obiettivi ambiziosi, assicurando la propria costante presenza a manifestazioni e feste di Verolavecchia e di altri paesi della provincia.
Sono divenuti appuntamenti tradizionali il Concerto di Natale ed il Concerto di Primavera, durante i quali la Banda si ripropone di offrire al suo pubblico affezionato un repertorio sempre aggiornato e vario.
Il Presidente attuale del Corpo Bandistico di Verolavecchia è Giulia Brunelli, proseguendo una tradizione che ha visto succedersi nella carica il padre, Mario Brunelli e il fratello, Francesco Brunelli; continua a rivestire la carica di Presidente onorario il Cav. Mario Gozzoli, dopo 30 anni di presidenza.
Con la direzione e l'insegnamento del Maestro Amighetti, ha ripreso slancio e vigore la scuola di orientamento musicale della Banda, rivolta essenzialmente ai giovani.
Per l’organizzazione e il buon funzionamento del Corpo Bandistico sono fondamentali i contributi concessi dall'Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia, dalla Banca di Credito Cooperativo di Verolavecchia e da tutti i sostenitori e simpatizzanti.
Attualmente i componenti effettivi sono oltre quaranta, fra i quali parecchi sono i giovani. Il nostro augurio è che questo numero aumenti sempre più!

Nessun commento:

Posta un commento